1910 - 2010 UN SOGNO LUNGO UN SECOLO
ll 29 gennaio 1910 al Bar Borsa, in Piazzetta delle Garzerie, viene fondata l'Associazione Calcio Padova. Presidente fu nominato il barone Giorgio Treves de'Bonfili, vicepresidente il marchese Giuseppe Corradi. Il 20 febbraio in amichevole l'esordio contro l'Hellas Verona con un pareggio a reti bianche al campo "Giovan Battista Belzoni".
E’ iniziata la storia del Padova che vive i suoi primi giorni di gloria già negli anni ‘20 quando il club biancoscudato viene scelto per inaugurare il primo campionato di serie A a girone unico, poi sarà serie A anche tra il ’48 e il ’52. In questo primo scorcio del secolo biancoscudato sono molti i personaggi legendari. Uno su tutti, Silvio Appiani, il primo fuoriclasse del Padova che nella stagione 1914/15 trascinò la squadra con i suoi 18 gol in 14 partite.
Il 20 ottobre 1915 il giovane volontario Appiani muore sul Carso. Si spegne il suo grande talento, rimarrà negli anni come simbolo di giovinezza e ardore per il calcio padovano, immortalato nel cemento dello stadio che dal 1924 ha preso il suo nome.
Nessun commento:
Posta un commento